Ti trovi qui: Home » Organizzazione

Organizzazione

Il Decreto Rettorale n. 623/2015 ha emanato il Regolamento delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria, che descrive la seguente organizzazione.

 

Direttore della Scuola (cfr. art. 3)

Il Direttore è responsabile del funzionamento della Scuola. Viene nominato con Decreto Rettorale su indicazione del Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia fra i professori di ruolo di 1a e 2a fascia del SSD della tipologia della Scuola, rimane in carica tre anni ed è immediatamente rinominabile. Fra le sue funzioni vi sono le seguenti:

  • convoca e presiede la Giunta ed il Consiglio di Scuola attuandone le relative delibere;
  • predispone il manifesto degli studi, lo sottopone al Consiglio di Scuola per la successiva proposta all’organo didattico competente alla sua approvazione;
  • predispone i piani formativi individuali annuali di tutti gli specializzandi entro 15 giorni dall’entrata in vigore del relativo contratto di formazione specialistica e convoca la Giunta di Scuola per la loro approvazione entro 20 giorni dall’inizio dell’anno di formazione specialistica;
  • propone alla Giunta per l’approvazione l’affidamento degli incarichi tutoriali – individuali ed eventualmente di gruppo – ai professori/ricercatori universitari ovvero al personale operante nelle strutture della rete formativa della scuola di specializzazione secondo quanto previsto dal D.I. 68-2015;
  • certifica, in alternativa al tutore individuale di cui al successivo articolo 6, il tirocinio svolto dagli specializzandi appone la firma sul libretto diario;
  • individua le strutture della rete formativa della scuola classificandole come strutture di sede, collegate, complementari o di supporto;
  • determina i periodi di frequenza degli specializzandi nelle varie strutture della rete formativa della scuola di specializzazione.

 

Giunta della Scuola (cfr. art. 4)

La Giunta è composta dal Direttore della Scuola, da un rappresentante dei MFS eletti nel Consiglio di Scuola e da questi nominato, che rimane in carica per tutta la durata della specialità, da un docente o ricercatore del SSD della tipologia della scuola presente in Consiglio o, in caso di mancanza, da docente/ricercatore universitario di SSD affine a quello della tipologia della scuola, nominato dal Consiglio stesso, da un docente/ricercatore appartenente ad un SSD obbligatorio presente in Consiglio e da questi nominato o da almeno un ulteriore docente/ricercatore appartenente ad un SSD della tipologia della scuola o affine nominato dal Consiglio, da due titolari di insegnamento appartenenti ai ruoli del SSR, nominati dal Consiglio della Scuola.

La Giunta coadiuva il Direttore nello svolgimento di tutte le attività connesse alla gestione della scuola. Spetta alla Giunta deliberare in merito all’adozione dei piani formativi individuali degli specializzandi, alla definizione e aggiornamento della rete formativa della Scuola, nonché svolgere tutti gli atti di vigilanza e di monitoraggio sulla formazione degli specializzandi.

Le sedute della Giunta possono avvenire in forma telematica.

Nell’adozione di delibere che prevedono una votazione, in caso di parità tra i voti espressi dai componenti della Giunta prevale il voto del Direttore.

Fatta eccezione per il Direttore, i componenti della Giunta rimangono in carica 3 anni e possono essere rinominati una sola volta salvo particolari e motivate esigenze.

 

Consiglio della Scuola (cfr. art. 5)

Il Consiglio della Scuola è composto da:

  • i titolari di insegnamento;
  • tre rappresentanti degli MFS, eletti dall’Assemblea degli MFS, i quali rimangono in carica per tutta la durata del corso di specializzazione. In caso di cessazione formazione anticipata rispetto alla scadenza del corso di studi o dimissioni, la rappresentanza sarà assunta dal primo non eletto. In mancanza, si procederà ad elezioni suppletive.

Il Consiglio della Scuola:

  • propone l’approvazione o la modifica dell’ordinamento didattico della scuola nonché del manifesto degli studi;
  • propone l’affidamento degli incarichi didattici della scuola al personale universitario ed individua gli incarichi che dovranno essere coperti da personale operante nelle strutture della rete formativa secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 4, del D.I. 68-2015 ed agli accordi presi con le relative Aziende Sanitarie;
  • predispone il documento di cui all’articolo 5, comma 6, del D.I. 68-2015;
  • nomina i componenti della Giunta così come previsto dall’articolo 4.

Le sedute del Consiglio possono avvenire in forma telematica.

 

Assemblea degli specializzandi (cfr. art. 6)

Presso ciascuna scuola di specializzazione è costituita l’Assemblea degli MFS composta da tutti gli MFS iscritti presso la Scuola, presieduta e convocata dal rappresentante degli MFS presente nella Giunta.

L’assemblea è convocata almeno una volta l’anno e ha compiti consultivi e propositivi nei confronti degli organi della scuola nonché di monitoraggio della qualità della formazione erogata agli specializzandi. In caso di riscontro di particolari criticità nella gestione della Scuola, l’Assemblea, tramite il suo presidente, le segnala al Presidente della Facoltà.

 

Attuale organizzazione della Scuola

 

Direttore del Dipartimento ad Attività Integrata di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Azienda USL – IRCCS Reggio Emilia, Pad. Valsalva, Via Amendola 2 – Reggio Emilia

 

 

  • Sede della Rete Formativa: Dipartimento ad Attività Integrata di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Azienda USL – IRCCS Reggio Emilia, Pad. Valsalva, Via Amendola 2 – Reggio Emilia

 

  • Contatti: Tel. 0522 335255 - 335262 - 335392 - e-mail specializzazionepsichiatria@unimore.it

 

  • Rappresentanti degli MFS:

 

  • Dr. Pietro Grenzi
  • Dr. Riccardo Farina
  • Dr. Andrea Santoro (rappresentante membro della Giunta della Scuola)
  • Dr. Antonio Travascio (rappresentante nell’ambito del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche)